Cosa è una End Fed Antenna?
Note Teoriche *******************************************************************

Alcuni appunti presi da http://www.iz0hcc.it dove descrive una sua costruzione della End Fed :

la bellisima End Fed è un dipolo fullsize per le frequenze radioamatoriali con la differenza di essere alimentato da un lato invece che al centro.

Questa particolarità lo rende diverso dal dipolo convenzionale sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista meccanico.
Un radiatore lungo mezz'onda alimentato da un lato ha una impedenza molto elevata (da 1500 - 4500 ohm) e per poterlo utilizzare è necessario un circuito adattatore di impedenza.
Una elevata resistenza di radiazione permette di minimizzare le perdite dovute ad un carente sistema di terra.

Analizziamo il rendimento tra una antenna verticale 1/4 Lambda e una End Fed Antenna:

Verticale 1/4 lambda: 35 ohm di resistenza di radiazione e 15 ohm perdite del terreno l'efficienza sarà solo del 70%

End Fed Antenna: 2500 ohm di resistenza di radiazione e 35 ohm perdite del terreno l'efficienza sarà del 98,6%

Anche nel caso di pessime condizioni di terra (ipotizzando 35 ohm nella End Fed), sprechiamo in perdite solo l'1,4% di potenza al contrario nella verticale sprechiamo il 30%.
Se poi parliamo di antenne verticali trappolate o accorciate, il rendimento può scendere fino al 10% (stili caricati per portatile).
Dove la potenza è preziosa, ad esempio nel QRP in portatile, non ci possiamo permettere perdite del circuito di antenna.

Dal punto di vista meccanico di montaggio, l'End Fed Antenna è praticissima: si può installare in verticale (legata ad una canna da pesca), in orizzontale, a sloper e in pochi minuti si è on air.
Il peso irrisorio ne fa una compagna di viaggio ideale.
**************************************************************************************

Realizzazione by HB9DNI / IZ7ECX

Proprio per la praticità di montaggio ho deciso di costuirmela.
Considerate che in cantina ho una bellissima Ultra Beam 6-40 ma, non essendo possibile montarla sopra a casa mia, ho deciso di costruirmi questa simpatica antenna End Fed.
ho fatto tutto con il seguente materiale:
- Toroide (Amidon FT-240-43) (Link dove l'ho acquistato)
- Condensatore ceramico 100 pF 1KV
- filo di rame (Link dove l'ho acquistato)
- scatola di derivazione per elettricisti robusta
- Connettore PL da Pannello
- Viti e bulloncini a farfalla

Il Toroide, il condensatore e il filo di rame adatto per fare l'avvolgimento sul Toroide, l'ho comprato dalla ditta R.F. elettronica .
lo schema è raffigurato nell'immagine di seguito. è molto semplice da realizzare... di seguito vi metto alcune foto della mia realizzazione:

Questo tipo di Antenna la uso sia a casa, dove non riesco a mettere la Ultra Beam, sia durante le mie attivazioni presso Castelli, Foreste, Laghi...
La cosa bella di questo tipo di antenna è la trasportabilità e il montaggio in qualsiasi condizione...
Di seguito notate come sta montata da un Anno a casa mia. Lunghezza del braccio 19.2 metri.
questa posizione mi permettere di lavorare bene e senza ROS sulle principali bande Radio Amatoriali tranne che sugli 80metri che ho 3 di ROS. Comunque mi basta accordare e qualche QSO riesco a farlo.. Per lavorare bene in 80 metri, basterebbe raddioppiare il braccio, ma nel mio caso, non ho spazio.
Sulle altre bande non ho ROS (1:1 , 1:1.2 ) e vado senza accordatore con l'amplificatore fino a 600 Watt.

Ringrazio Giuseppe IU1CYA e Vito IZ1MLC per l'aiuto, spiegazioni tecniche  e i consigli per la realizzazione di questa bellissima antenna.